LABORATORIO DI CERAMICA
Simonetta Marinari, Marta Merello, Rossella SoroSimonetta Marinari, ceramista, ha gestito per oltre trent'anni la Manifattura Ceramica d'Arte di Genova Quinto realizzando una felice commistione tra architettura, ceramica ed altri arti applicate realizzando ceramiche su disegno, pannelli decorativi coordinati ceramici, particolari per l'architettura e Trompe l'oeil. Con il contributo di Marta Merello e Rossella Soro.
DISEGNO E PITTURA
Sergio GiordanelliSue opere sono collocate presso musei e in pubbliche raccolte. Dal 2011 ha collaborato con UNITE GE Università della Terza Età in qualità di docente, sia presso il Liceo Artistico Barabino, sia presso la Facoltà di Architettura, attualmente collabora con l’IMFI Istituto delle Materie e Forme Inconsapevoli di Genova.
INCISIONE
Giulio ManuzioCresciuto nell'Albisola degli anni 50, che in quegli anni era un centro internazionale di arte, ho conosciuto e frequentato moltissimi pittori oggi famosi e ho maturato il piacere di praticare arte.. Ho fatto pochissima arte nei miei cinquanta anni di attività di ricercatore in fisica (fotodisintegrazione, sviluppo acceleratori superconduttori, antimateria, astrofisica) e di professore universitario (fisica medica e astrofisica) per il motivo molto semplice che l'arte richiede tempo e concentrazione. Ma andando in pensione ho ricominciato ad occuparmi di arte, ho frequentato l'Accademia ligustica e il Liceo Barabino e praticato la pittura ad olio, l'incisione e sopratutto il monotipo.
TECNICHE PLASTICO SCULTOREE
Franco RepettoFranco Repetto nasce a Genova nel 1954. Si diploma al Liceo Artistico della sua città e successivamente frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze diplomandosi alla Scuola di Scultura nel 1978. Dal 1972 si dedica costantemente alla scultura iniziando l'attività espositiva nel 1973. Ha allestito numerose esposizioni personali e ha partecipato a molte rassegne e manifestazioni di scultura in Italia e all'estero. E' risultato vincitore di concorsi nazionali per opere artistiche ed enti privati gli hanno commissionato importanti opere che ha realizzato per spazi e luoghi pubblici.
YOGA
Valentina MiozzoSono la Dott.ssa Valentina Miozzo, lavoro come Psicologa Clinica con adolescenti e adulti presso il mio studio nel cuore di Genova; sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Liguria – n.3153. Nel 2007 a Firenze ho partecipato ad un percorso di gruppo di meditazione e condivisione tenuto da Jacopo Jogendra Ceccarelli, fondatore della scuola Samadhi e del metodo Anukalana Yoga. In questo contesto ho appreso le basi della meditazione Vipassana, Tantrica e Taoista. Trasferita a Genova nel 2008, ho dato continuità alla pratica presso il centro Joytinat di Swami Joythimayananda e, dal 2010, ho studiato per diventare insegnante di yoga presso l'associazione Tiari Yoga e Ayurveda di Francesca Santagata Mangala Ishta Deva con la quale ho collaborato fino al 2018. Dal 2013 ho tenuto diverse classi di yoga sul territorio genovese all'interno di scuole di danza, palestre di arti marziali e società di mutuo soccorso.
DANZAMOVIMENTO TERAPIA
Maria Pia BrisigottiMaria Pia Brisigotti inizia a studiare danza classica da bambina e negli anni si trova a sperimentare vari stili dal flamenco al jazz. E’ l’incontro con la danza contemporanea che le fa capire il desiderio di approfondire lo studio del movimento e i suoi effetti nel campo della cura, avendone sperimentato su di lei le potenzialità.
ACQUERELLO E ALTRE TECNICHE
Patrizia StaccioneInsegnante, pittrice, arte terapeuta ad indirizzo antroposofico, si impegna costantemente nella divulgazione del pensiero di Rudolf Steiner, sia nel campo pedagogico che in quello artistico.
LABORATORIO CREATIVO
Collettivo Artistico QuartoPianetaIl gruppo di lavoro del Collettivo Artistico denominato 'QuartoPianeta' è costituito da varie persone con diverse esperienze e capacità. Alcuni di noi provengono da studi artistici, altri sono autodidatti artisticamente motivati.
SCULTURA-LEGNO E ALTRI MATERIALI
Ivan Rossi, Mario RedaelliInserire professionalità e esperienze conduttore
GRUPPO di LETTURA
Dorina Monaco, Giovanni TriaGiovanni (Nanni) Tria, Psicologo e Psicoterapeuta, ha lavorato presso il Dipartimento di Salute Mentale occupandosi prevalentemente di strutture residenziali leggere (CAUP) e di programmi di riabilitazione psicosociale. In quell'ambito ha sperimentato la lettura in gruppo come strategia terapeutica e riabilitativa. Dorina Monaco è socia storica dell’Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli di cui ha curato per anni la segreteria. Presidente di un circolo Arci per circa dieci anni, ha elaborato e realizzato progetti di invecchiamento attivo.
CALCIO
Roberto ManfrediRoberto Manfredi viene assunto nel 1980 come OSS nell'Ex Osp. Psichiatrico di Quarto il quale contava allora circa 1000 ricoverati nella struttura. Dopo una breve esperienza nei Reparti, entra volontariamente insieme ad altri colleghi nel nascente Centro Socio Riabilitativo fondato dal Prof. Slavich. Attualmente opera nel Centro Basaglia di Genova Quarto e si occupa di diverse attività nel campo della riabilitazione psichiatrica.
PSICOMOTRICITA'
Sara AlicataSara Alicata svolge collaborazione professionale con I.M.F.I(Istituto delle Materie Inconsapevoli) per il progetto Patto di Sussidiarietà in qualità di psicomotricista e fornendo laboratori psicomotori rivolti ai bambini del territoriale con fascia d’età 6-12 anni.